Le idee per migliorare la vita degli utenti tecnologici non smettono mai di arrivare, si sa. Il giorno prima viene brevettato il display a schermo curvo e quello dopo le lenti a contatto hi-tech. L’idea brevettata da Microsoft è stata resa pubblica dall’USPTO – precisando – che non riguarda il design di un nuovo Surface ma di un “Reflective display”, il quale viene spiegato il funzionamento utilizzando l’immagine del canonico convertibile 2 in 1 di Microsoft.
Per cui il “Reflective display” altro non è che un secondo schermo posizionato sulla scocca posteriore del Surface. Nel dettaglio, il brevetto viene descritto così:
“Una struttura riflettente multi-strato forma la superficie esterna di un dispositivo elettronico e comprende uno schermo a emissione luminosa separato dalla superficie esterna da una pellicola polarizzatrice dielettrica e da un diffusore. La luce emessa dal display è trasmessa sequenzialmente attraverso la pellicola polarizzatrice dielettrica ed il diffusore per presentare informazioni sulla superficie esterna.”
Nello specifico
Analizzando il brevetto possiamo notare 3 dettagli molto importanti. Il primo: il materiale utilizzato dal display, il quale risulta essere opaco e/o metallico. Il secondo punto è che questo schermo secondario risulta totalmente separato dallo schermo principale, dando l’opportunità di utilizzarlo anche quando il portatile è chiuso. Inoltre, appare evidente l’interazione con il display secondario tramite stilo.
Tuttavia, il dettaglio fondamentale è il terzo: leggendo la descrizione dettagliata del brevetto, Microsoft afferma che il display riflettente potrebbe essere utilizzato anche da dispositivi diversi dai portatili e indipendentemente da uno schermo primario. Se la produzione dovesse essere confermata, non ci meraviglieremmo se iniziassimo a vederlo su elettrodomestici smart, tavoli o in affiancamento a postazioni fisse.
E voi Commodoriani? Cosa ne pensate di questo nuovo brevetto? Scrivetecelo qua sotto nei commenti!
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steame Twitch.