Huawei annuncia finalmente Mate 20 e Mate 20 Pro, dopo mesi e mesi di voci di corridoio. I due dispositivi si presentano come dei concentrati di tecnologia, completi sotto ogni punto di vista e con un prezzo competitivo rispetto agli altri top di gamma sul mercato.
Scheda tecnica
Le caratteristiche comuni a entrambi i modelli sono:
- processore HiSilicon Kirin 980, un octa-core a 2,6 GHz che era stato presentato a IFA 2018;
- GPU Mali-G76 a 720 MHz e due NPU (Neural Processing Unit) al servizio dell’intelligenza artificiale;
- modem LTE di categoria 21 che assicura download fino a 1,4 Gbps;
- 128 GB di memoria interna (espandibile fino a 512 GB con nanoSD);
- OS Android 9 Pie con interfaccia EMUI 9.0.
Vediamo ora le differenze tra le schede tecniche.
Huawei Mate 20
- 4 GB di RAM;
- display LCD 6,53 pollici Full HD+ (con HDR);
- lettore tradizionale di impronte digitali posto sul retro;
- batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida SuperCharge;
- jack audio da 3,5 mm;
- certificazione IP53.
Huawei Mate 20 Pro
- 6 GB di RAM;
- display OLED curvo da 6,39 pollici Quad HD+ (con HDR)
- lettore di impronte con DPS, che riconosce la pressione e si attiva solo quando è necessario;
- batteria da 4.200 mAh con ricarica rapida SuperCharge e ricarica wireless;
- jack audio assente;
- certificazione IP68.
Fotocamera
Il comparto fotografico si compone per entrambi di una fotocamera anteriore da 24 megapixel con riconoscimento 3D del volto e tre fotocamere posteriori unite a un doppio flash LED, ma le specifiche si differenziano:
- Huawei Mate 20 vanta un sensore principale da 12 megapixel, un teleobiettivo da 8 megapixel con zoom 2x ottico e un sensore grandangolare da 16 megapixel.
- Huawei Mate 20 Pro vanta un sensore principale da 40 megapixel, un teleobiettivo da 8 megapixel con zoom 3x ottico e 5x ibrido e un sensore grandangolare da 20 megapixel.
Design
I materiali utilizzati sono il metallo e il vetro, in linea con il classico stile della linea Huawei Mate. Tuttavia, abbiamo delle novità per quanto riguarda il notch: molto contenuto e “a goccia” per Mate 20, “a tacca” ma snellito dal display curvo per Mate 20 Pro. Una new entry è anche il quadrato smussato che racchiude le fotocamere sul retro, poco sopra il lettore di impronte.
Funzioni e software
Il punto focale è la nuova Dual NPU che accompagna il processore Kirin 980. Il duo sfrutta al massimo l’intelligenza artificiale per la fotografia, consentendo il Real Time Processing Image. Questo algoritmo renderà possibile il riconoscimento della scena in tempo reale e l’applicazione di scene diverse all’immagine inquadrata. Le stesse tecnologie si attivano anche per i video, con aggiunta di un autofocus continuo con predizione del movimento.
Sui due smartphone arriverà anche HiVision, la fotocamera “interattiva” che dovrebbe permettere di dare suggerimenti basati su ciò che si inquadra – alla stregua di Bixby Vision o Google Lens.
Prezzi e uscita
Huawei Mate 20 e Mate 20 Pro arriveranno sul mercato rispettivamente al prezzo di 799 euro e 1.099 euro, nelle colorazioni Midnight Blue, Black, Twilight e, solo per il modello Pro, Emerald Green.
Nella confezione, gli acquirenti troveranno:
- un caricabatterie SuperCharge;
- un cavo Type-C;
- auricolari (con jack audio da 3,5 mm per Mate 20, con USB-C per Mate 20 Pro);
- solo per Mate 20 Pro: un adattatore per jack audio;
- una custodia protettiva trasparente.
Il lancio dei due smartphone verrà promosso con alcuni accessori in regalo. Per riceverli, basterà effettuare il preordine tra il 17 e il 29 ottobre e registrare lo smartphone sul portale huaweipromo.it. Acquistando l’una o l’altra versione, infatti, si riceverà anche Huawei Watch GT – del valore di 199,99 euro – mentre i soli acquirenti di Mate 20 Pro riceveranno anche Huawei Wireless Charger – del valore di 199,99 euro.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.