Come ben sapete, le truffe online sono all’ordine del giorno, e alcune possono trarre in inganno anche gli utenti più esperti. Quella di cui vi parliamo oggi non è tra le più articolate, ma potrebbe comunque beffare qualcuno, dal momento che sfrutta il nome di Amazon.
Come funziona la truffa?
Gli elementi centrali della truffa sono due: un SMS e un falso pacco in attesa. Il funzionamento è molto semplice: un SMS vi comunicherà che c’è un pacchetto in attesa per voi e vi chiederà di controllare alcuni dettagli e confermare. Per farlo, dovreste cliccare su un link da seguire per accedere alla spedizione, che poi vi chiederà di inserire i vostri dati. Neanche a dirlo, si tratta di dati sensibili che i malintenzionati provano a rubare alle vittime, e tra questi ci sono addirittura quelli inerenti alla carta di credito.
Chiunque abbia acquistato tramite Amazon sa bene che il colosso dell’e-commerce non opera in questo modo, quindi se ricevete il messaggio in questione – o comunicazioni simili – vi invitiamo caldamente a cancellarlo immediatamente. Se doveste avere qualche dubbio sulle procedure, è sempre meglio contattare telefonicamente l’assistenza clienti.
Vi invitiamo quindi a fare attenzione e a diffondere la notizia, per far sì che i vostri amici o parenti meno esperti non cadano nella truffa.
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