Che impatto ha la tecnologia sulla nostra vita quotidiana? Quanto ci condiziona? Guardandoci attorno in una qualsiasi città, abbiamo già la risposta: decine e decine di schermi che ci invitano a comprare un nuovo telefono, provare l’ultimo panino, abbonarci all’ennesimo servizio. In nostro aiuto arrivano IRL Glasses – In Real Life Glasses -, gli occhiali che bloccano gli schermi. Vediamo come funzionano.
Ivan Cash e Scott Blew, rispettivamente Founder e Head of Product di IRL Glasses, hanno raccontato della scoperta: ruotando una lente polarizzata, gli schermi LCD e LED – che compongono la maggior parte dei televisori e dei monitor – vengono completamente “oscurati”. Dopo un anno di studi e prototipi riguardo materiali, tecniche e design, il progetto è approdato su Kickstarter, dove sono stati raccolti già 40.000 dollari.
Come spiegato nel video di presentazione, il design è ispirato a “They Live“, di John Carpenter. Nel film, John Nada riceve un paio di occhiali “magici”, che gli mostrano i messaggi totalitari che si celano dietro riviste e pubblicità.
L’unica limitazione sono gli schermi OLED, che non vengono oscurati. Per il modello attuale quindi, alcuni televisori e smartphone saranno ben visibili – il che potrebbe non essere necessariamente un male.
Per il resto, gli IRL Glasses sono grandi 139,4 x 47,7 x 135 mm, hanno una polarizzazione TAC 1.1 e un filtro UV 400 – quindi sono anche occhiali da sole. Il prezzo sarà di 79 dollari, ma è possibile aggiudicarseli a soli 49 dollari se si finanzia il progetto su Kickstarter.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.