Da tempo Apple si mostra interessata alla realtà aumentata – come con la sua tecnologia ARKit – e ora sembra aver compiuto il passo definitivo con l’acquisizione di Akonia Holographics, una startup specializzata nella creazione di display e lenti per visori a realtà aumentata. Ad oggi, la startup possiede oltre 200 brevetti legati alla realtà aumentata e ha raccolto 11.6 milioni di dollari di finanziamenti solo nell’anno della sua fondazione – il 2012.
“La nostra suite tecnologica HoloMirror impiega i nostri supporti olografici e il nostro know-how per creare lenti intelligenti, sottili e trasparenti che visualizzano immagini vibranti, a colori e con ampio campo visivo” riporta il sito web di Akonia Holographics.
Non è chiaro però come Apple intenda applicare queste lenti a un prodotto di consumo. Come al solito, né la società di Cupertino né la startup in questione rivelano dettagli, progetti o obiettivi.
Quali sono le motivazioni di Apple?
Il mercato della realtà aumentata potrebbe esplodere nei prossimi anni, esattamente come ha fatto quello della realtà virtuale nell’ultimo periodo – parallelamente, ricordiamo l’acquisizione di Oculus da parte di Facebook.