L’intelligenza artificiale fa sempre più parte del nostro quotidiano, dall’aviazione alla medicina, dall’educazione allo svago. L’ultima applicazione riguarda il ballo: un sistema può leggere le mosse di danza di una persona e copiarle su un’altra.
Everybody Dance Now
Tutto è nato da quattro ricercatori dell’UC Berkley, che spiegano il funzionamento dell’IA nel paper “Everybody Dance Now”: prima viene registrato un video del ballerino originale, poi un programma trasforma i movimenti in una figura stilizzata, quindi due algoritmi di deep learning “incollano” le mosse su una seconda persona. Sembra semplice, ma il processo è composto da tanti piccoli ingranaggi coordinati – per levigare i movimenti, ritrarre il volto con precisione, e così via.
Non mancano le limitazioni: l’intelligenza artificiale obbliga l’utilizzo di abiti aderenti e a volte capitano ritardi nei fotogrammi o anomalie visive, soprattutto nel caso di movimenti complessi. Nonostante ciò, rimane un impressionante passo avanti nel campo della manipolazione video e probabilmente vedremo qualche app dedicata in futuro.
Resta anche un grande punto interrogativo su eventuali utilizzi poco etici, soprattutto nel caso di persone famose o di particolare rilevanza sociale. Il primo vero esperimento in tale ambito, infatti, riguardava proprio alcuni politici.