Facebook segnala i nostri post come spam e li cancella. Cosa sta succedendo sulla piattaforma californiana?
Nelle recenti ore, centinaia di utenti e pagine del social network Facebook di tutto il mondo lamentano di post spariti e segnalati come spam dalla piattaforma stessa. Non importa il contenuto o il messaggio, che sia musica, opinioni politiche o altro, il post viene segnalato e automaticamente rimosso.
Il caso ha fatto preoccupare molti, anche se, una volta iniziata la procedura di segnalazione e di ripristino, il post viene ripubblicato in tempi brevi. Potrebbe quindi trattarsi di nulla più che un semplice bug o non di censura come molti stanno ipotizzando. È molto più probabile infatti che gli algoritmi dedicati al monitoraggio dei contenuti e che determinano la compatibilità del post con gli standard di Facebook siano momentaneamente “sballati”, magari a causa di qualche lavoro in corso, causando la cancellazione involontaria anche dei post a norma.
I canali ufficiali del social di Zuckerberg tacciono quindi le nostre sono da considerare ipotesi.
Facebook marking people's post as spam is happening to people across the globe, every single minute. Not limited to India or an ideology. Seems like @facebook has run into some sort of glitch. Let's watch and watch. pic.twitter.com/Kpliv9Ljd1
— Pratik Sinha (@free_thinker) August 23, 2018
BUG FACEBOOK Impossible de publier actuellement sur notre page fb + disparition de nos publications de ce matin @facebook @facebookbugs une explication ? Merci #facebook #bugfacebook
— ☁️🍯🧸✨ (@snutpi) August 23, 2018
Anyone else having issues with disappearing #Facebook page posts today?
— Charli Day (@charli_says) August 23, 2018
Come detto sopra, quindi, il modo più semplice e veloce per recuperare i nostri post è quello di segnalare l’errore al sistema. Facendo ciò il post verrà ripristinato in tempi brevi.
Presumiamo che, come succede di solito, il problema possa venire risolto presto, se non addirittura in giornata.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord, Steam e Twitch.