Google Chrome si veste di material design. Google è infatti finalmente pronta a rilasciare la nuova interfaccia per il suo browser, aggiornata seguendo lo stile del material design. La notizia arriva dalle nuove Note di rilascio aziendale, in cui è possibile leggere il «cambiamento dell’interfaccia browser» e del nuovo design disponibile per tutti i sistemi operativi. I primi cambiamenti saranno quindi visibili con l’uscita della nuova versione del browser Google Chrome 69 prevista per il 4 settembre, ma è possibile attivarli già da ora su Windows, Mac, Linux, Android e iOs.
Il rinnovo grafico
Il material design è un tipo di design sviluppato da Google nel 2014. Si basa su una serie di linee guida volte a rendere le interfacce delle applicazioni più intuitive e apparentemente tridimensionali, come se i vari elementi fossero, appunto, “pezzi di materiale”.
Quest’anno è stato lievemente rinnovato introducendo i bordi tondi, ed è proprio questo il primo cambiamento che, nella nuova versione, si nota a colpo d’occhio.
Sia su desktop che su dispositivi mobili infatti, si passa da un’interfaccia spigolosa ad una più morbida e tondeggiante, con spigoli arrotondati e icone circolari. Su Windows 10 inoltre, importanti novità riguardano anche l’integrazione con il sistema operativo: nel centro notifiche saranno visibili anche le notifiche del browser, verranno supportate le gesture sui dispositivi con touchpad e sarà migliorato il sistema di riempimento automatico.
Come attivare il material design
Su Chrome Desktop
- Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#top-chrome-md
- Alla voce “UI Layout for the browser’s top chrome” scegliere l’opzione “Refresh”
- Riavviare Chrome
Su Chrome iOS
- Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#top-chrome-md
- Abilitare l’opzione “UI Refresh Phase 1”
- Riavviare Chrome
Su Chrome Android
- Recarsi all’indirizzo: chrome://flags/#enable-chrome-modern-design
- Impostare su “Enabled”
- Riavviare Chrome
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.