Iliad è stata la novità assoluta quest’estate e continua ad attirare nuovi clienti con le sue offerte vantaggiose. Ma potrebbe rischiare molto, a causa del suo sistema di creazione di SIM “fai da te”. Abbiamo infatti visto spuntare qua e là delle simbox, ovvero delle postazioni in cui ogni cliente può attivare una SIM autonomamente. A tal riguardo, la Polizia Postale sta indagando circa possibili pratiche illecite sul riconoscimento. Se la faccenda dovesse essere confermata, Iliad avrebbe violato il decreto Pisanu in tema antiterrorismo.
La denuncia parte dagli altri operatori, che sono convinti che l’operatore francese non approfondisca abbastanza l’identificazione dei nuovi clienti. La falla permetterebbe così la creazione di finti nominativi.
Iliad non risponde. Saranno quindi i risultati della Polizia Postale a dirci se effettivamente ci sono state violazioni del sistema di simbox, che potrebbero essere rimosse in caso di esito positivo delle indagini.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.