In tutto il mondo, la rappresentazione della Terra comunemente usata è la proiezione di Mercatore, cioè la Terra su un piano. Eppure, questa rappresentazione è tanto usata quanto ingannevole, in quanto distorce la dimensione e la forma dei continenti. Ad esempio, la Groenlandia sembra essere più o meno della stessa dimensione dell’Africa, anche se in realtà è molto più piccola del continente.
Per risolvere il problema almeno online, Google ha voluto rilasciare per il suo servizio di mappe un piccolo aggiornamento, per ora disponibile solo sulla versione desktop. Google Maps ora rappresenta la Terra come un globo, come aveva sempre fatto Google Earth, e ci mostrerà i continenti in modo più preciso.
Il resto delle funzioni rimane invariato, sarà dunque possibile spostarsi, orientarsi, eseguire ricerche, pianificare percorsi, esplorare luoghi e così via. Solo che, se diminuiamo lo zoom, vedremo la videata aggiornarsi per rappresentare una superficie curva. Riducendo lo zoom al massimo, potremo vedere l’intero globo e ruotarlo a nostro piacimento.
Google ha introdotto Globe Mode – questo il nome della nuova visualizzazione – da pochissimo, senza grandi annunci. D’altronde, è solo una rappresentazione più realistica del pianeta.
With 3D Globe Mode on Google Maps desktop, Greenland's projection is no longer the size of Africa.
Just zoom all the way out at https://t.co/mIZTya01K3 😎🌍 pic.twitter.com/CIkkS7It8d
— Google Maps (@googlemaps) August 2, 2018
L’aggiornamento rappresenta invece una nota dolente per i terrapiattisti, che sostengono si vada “da una proiezione sbagliata ad un’altra”.
“Google Maps è un prodotto, offre ciò che i clienti vogliono ricevere. La maggior parte delle persone crede che la Terra sia un globo, riportarla come tale è questione di business” riferisce Pete Svarrior, social media manager della Flat Earth Society.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.