Le vacanze, lunghe o brevi che siano, sono il momento più atteso dell’anno. Spesso però organizzarle può essere una vera e propria impresa tra stress, corse per aggiudicarsi i biglietti al miglior prezzo e ricerca di sistemazioni economiche ma decenti.
Ma tranquilli: quest’anno ad aiutarvi c’è DrCommodore! In questa guida infatti troverete quelle che, secondo noi, sono le migliori app per il viaggio. App per creare un album dei ricordi, trovare i biglietti al miglior prezzo, trovare attività interessanti e perfino per fare la valigia: abbiamo pensato proprio a tutto!
Voi che non avete ancora prenotato nulla: sappiamo che ci siete! Nella guida troverete app per prenotare biglietti aerei o dei treni al miglior prezzo. Se invece avete già la valigia pronta e biglietti in mano, saltate il primo paragrafo e cercate l’app più adatta alle vostre esigenze. Le vacanze si avvicinano!
App per il viaggio: trasporti e sistemazioni
Il miglior modo per partire è… beh, prenotare i biglietti! Eccovi quindi le app che vi permetteranno di aggiudicarvi le soluzioni migliori al prezzo migliore.
Trasporti
Hopper
E’ l’app perfetta per chi viaggia in aereo. L’app permette infatti di monitorare il prezzo dei voli, seguendone l’andamento e ricevendo notifiche quando il prezzo varia. Sarà l’app stessa a consigliarvi quando acquistare i biglietti, basandosi sul proprio archivio contenente “triliardi di prezzi dei voli” e consigliandovi i periodi più economici in cui partire. I biglietti saranno inoltre acquistabili direttamente dall’app.
Link App Store | Link Play Store
GoEuro
Confronta invece i prezzi di voli, autobus e treni. L’alternativa perfetta per trovare la soluzione più economica o veloce, senza escludere il viaggio via terra. Confronta le aziende di trasporto di tutta Europa, utile quindi per viaggi sia nazionali che internazionali. E i biglietti si possono prenotare direttamente dall’app, senza nessun costo aggiuntivo!
Link App Store | Link Play Store
Virail
E’ molto simile a GoEuro, ma consentendo soluzioni di viaggio valide anche all’esterno dell’Europa, valide in tutto il mondo.
Link App Store | Link Play Store
Sistemazioni
AirBnb
Se cercate soluzioni alternative ai classici hotel e volete risparmiare, questa è l’app giusta. AirBnb infatti consente di trovare appartamenti, case vacanze e stanze messe a disposizione da host privati e verificati, anche scegliendo direttamente dalla mappa. Non ci sono tariffe fisse: ogni sistemazione ha il proprio prezzo, così è possibile trovare quella più adatta al proprio portafogli.
Link App Store | Link Play Store
Hostelworld
App per chi vuole un viaggio all’insegna dell’avventura e del risparmio. Consente infatti di trovare e prenotare i migliori ostelli, con tanto di recensioni!
Link App Store | Link Play Store
Hotels.com
Se invece preferite una sistemazione più classica, Hotels.com è perfetta. Oltre a trovare il miglior prezzo, offre delle sezioni dedicate alle offerte speciali. In più, accumulando 10 notti prenotate con l’app, una sarà in omaggio!
Link App Store | Link Play Store
App per la gestione del viaggio
Packpoint
E’ l’app che vi dirà… cosa mettere in valigia! Inserendo data e luogo delle vacanze infatti, consiglierà l’abbigliamento da portare in base al meteo e le attività da fare.
Link App Store | Link Play Store
Google Trips
E’ comodissimo: riunisce infatti tutte le prenotazioni in un unico posto. Ansia di aver dimenticato i biglietti a casa: addio! Basta collegare il vostro indirizzo Gmail, e le prenotazioni dei viaggi e dei biglietti verranno visualizzate in automatico. In più, vi consiglia luoghi e posti da vedere.
Link App Store | Link Play Store
TripIt
È simile a Google Trip e si collega a Packpoint. L’acquisizione dei dati però non è automatica: è necessaio infatti inviare le email di conferma della prenotazione a plans@tripit.com per ottenere tutti i dati.
Link App Store | Link Play Store
App per trovare cose da fare
Una volta presi i biglietti, è tempo di trovare attività da fare e organizzare itinerari. Ecco quindi le app per godersi tutta, ma proprio tutta la vostra destinazione, senza perdervi nulla!
Le essenziali
Google Maps Offline
Google Maps consente di scaricare le mappe delle destinazioni, in modo da poterle consultare anche se non si ha accesso ad internet.
Link App Store | Link Play Store
Google Traduttore Offline
Anche qui, Google consente di scaricare interi dizionari offline, in modo da poterli consultare in ogni momento in caso di necessità. Spasiba, Google!
Link App Store | Link Play Store
Altre app
AroundMe
App davvero utilissima e sempre aggiornata, segnala tutti i servizi più vicini alla vostra posizione: banche, caffè, stazioni di servizio, cinema.
Link App Store | Link Play Store
Minube
Se non sapete bene cosa fare o vedere, lasciate che siano i turisti già passati di lì a dirvelo. Su Minube infatti troverete liste di cose da fare e vedere create dagli utenti stessi. Le liste sono tematiche e riguardano qualsiasi tipo di attività, quindi trovare qualcosa che rispecchi i vostri gusti sarà facilissimo. Altro punto a favore dell’app è la funzione “album dei ricordi”. Questa consente infatti di salvare foto e appunti dei luoghi visitati. Lasciando la localizzazione accesa mentre si scattano le foto inoltre, l’app collegherà la foto al luogo, rendendo la mappa stessa un enorme album dei ricordi di tutti i luoghi visitati.
Link App Store | Link Play Store
Sidekix
Un’altra app che offre itinerari in base ai propri interessi. Cose da fare, negozi, locali, attrazioni ed eventi tutti consigliati da blogger locali, per vivere la destinazione non come turista, ma da abitante!
Link App Store | Link Play Store
FieldTrip
E’ la vostra guida turistica personale formato smartphone. Tenendola in background vi invierà una notifica quando vi avvicinerete ad un punto di interesse, raccontandovi la storia e le curiosità del posto. Unico contro: non tutte le descrizioni sono disponibili in italiano.
Link App Store | Link Play Store
Foursquare
I viaggi non sono solo relax, ma anche conoscere altre culture. E si sa, la cultura passa anche attraverso il cibo! Grazie a quest’app potrete mangiare come un vero abitante locale. Foursquare vi consiglia non solo i migliori locali del luogo, ma anche i piatti da mangiare! Il tutto, ovviamente, in linea con i propri gusti.
Link App Store | Link Play Store
Google Fit
Un’app non essenziale, ma consigliata se volete monitorare i passi, i km percorsi e calorie perse. Lasciando la localizzazione accesa inoltre, Google Fit salverà il vostro percorso sulla mappa.
App per gli spostamenti
Conoscere il traffico locale può essere molto utile per risparmiare tempo e raggiungere destinazioni un po’ fuori porta. L’importante però, è non prendere la linea sbagliata!
Moovit
App fantastica per muoversi in città, in base alla vostra posizione (o l’indirizzo inserito) vi segnalerà la fermata di trasporto pubblico più vicina e il modo migliore per arrivare alla vostra destinazione. L’app vi darà informazioni come le linee dei bus, gli orari e i nomi delle fermate, offrendo anche percorsi a piedi e in bicicletta. In più, vi avvisa quando è ora di scendere alla vostra fermata.
Link App Store | Link Play Store
Rome2Rio
Funziona in modo diverso da Moovit, in quanto gli itinerari sono calcolati in base alle fermate e non la vostra posizione o indirizzo. Resta comunque una soluzione valida per gli spostamenti da città a città, offrendo informazioni sui prezzi dei biglietti dei mezzi di trasporto. Tra le soluzioni proposte vi sono anche il car sharing e il bike sharing.
Link App Store | Link Play Store
Obike
E’ il bike sharing europeo. Trovate la bici più vicina e sbloccatela col telefono. Dopo averla usata, parcheggiatela dove è più comodo.
Link App Store | Link Play Store
Buone vacanze da DrCommodore.it!
Eccoci arrivati alla fine di questa guida sulle app per il viaggio. Alcuni consigli per risparmiare, sempre validi: controllate spesso i siti e i prezzi, e prenotate il prima possibile!
Fateci sapere se avete trovato utili queste app, buone vacanze!
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.