Tetsuya Nomura di Square Enix: “Annunciare Kingdom Hearts III e Final Fantasy VII Remake è stato prematuro”
Dando uno sguardo indietro a quando Kingdom Hearts III e Final Fantasy VII Remake sono stati ufficialmente annunciati, si ha la forte impressione che i tempi di sviluppo siano stati biblici. Ormai sono passati anni dalla notizia che questi due attesissimi titoli sarebbero usciti, e tuttavia nessuno dei due è ancora effettivamente sul mercato. Perché questa attesa? Che senso aveva annunciare così presto questi titoli, se poi l’uscita sarebbe avvenuta così avanti? La risposta a questi leciti dubbi è stata fornita da Tetsuya Nomura, figura fondamentale per lo sviluppo di KH3 e FFVII Remake.
In un’intervista a Multiplayer, Nomura ha a tutti gli effetti ammesso che l’annuncio dei due giochi è stato decisamente prematuro. Questo, Square Enix lo sapeva alla perfezione; e tuttavia si è reso necessario per una serie di motivi.
Tra pressione dei fan e paura dei leak
Innanzitutto, Nomura spiega che le incessanti richieste dei fan hanno posto sugli sviluppatori una pressione insostenibile, portandoli a sottovalutare i tempi di sviluppo. In secondo luogo, Square Enix ha deciso di annunciare i titoli, sapendo di non avere quasi nulla in mano, onde evitare fughe di notizie e leak indesiderati; inoltre, il dilagare delle notizie fasulle sul web ha reso indispensabile un intervento, attuato proprio con gli annunci. Insomma, questa mossa, sebbene affrettata, era necessaria per proteggere l'”industria”.
Il disagio causato è ora certamente minore, poiché già si conosce la data d’uscita di Kingdom Hearts, prevista per il 29 Gennaio 2019; quanto a Final Fantasy, invece, dovremo aspettare ancora, seppure sia uscito dalle primissime fasi di sviluppo. Nomura rassicura infine i fan, affermando che nel periodo che ci separa dall’uscita di KH3 vedremo ancora annunci e novità interessanti sul gioco. Per recuperare tutte le news in merito a questi due giochi, ma non solo, provenienti da E3 2018, vi invitiamo a recarvi sulla nostra pagina dedicata.
Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.