Dr Commodore
LIVE

IGTV, la sfida di Instagram a YouTube

Instagram ha recentemente raggiunto il miliardo di utenti, un grande traguardo per un social network. Questi numeri hanno sicuramente influito nella scelta dell’azienda di estendersi ulteriormente con il lancio di un nuovo servizio. È stato definito “la nostra più emozionante novità di sempre”. Stiamo parlando di IGTV, cioè Instagram TV.

La novità era stata anticipata nei giorni scorsi, ma di cosa si tratta di preciso?

Cos’è IGTV?

IGTV è una nuova applicazione – disponibile gratuitamente per Android e iOS – dedicata alla creazione e alla visione dei video verticali (che saranno in alta risoluzione). Questa scelta va in controtendenza con quella di YouTube, che ha sempre proposto video in orizzontale. Secondo Instagram, però, il formato verticale risulta più comodo, perchè è così che tutti utilizziamo lo smartphone. Questi video avranno una durata massima di un’ora, rendendo possibile pubblicare praticamente qualsiasi tipo di contenuto. Dico “avranno” non a caso: attualmente solo una cerchia ristretta di utenti può pubblicare video da un’ora, per gli altri la durata massima è di 10 minuti (il limite verrà rimosso nei prossimi mesi, probabilmente si tratta solo di un periodo di prova).

Moltissimi Youtuber e influencer, oltre a YouTube, sfruttano Instagram per rimanere in contatto con i loro fan. Questa nuova app sembra quindi una vera e propria sfida al colosso di Google.

Funzionamento

IGTV vuole dare all’utente un’esperienza molto semplice. Chiunque abbia un account Instagram può crearne uno su Instagram TV. Aprendo l’app troveremo automaticamente tutti i contenuti creati ad hoc (qualora ce ne fossero) dalle persone che seguiamo su Instagram. Niente contenuti a caso dunque, se non qualche video consigliato per noi sulla base dei nostri interessi.

Sono inoltre presenti quattro sezioni:

  • For You: contenuti suggeriti per noi
  • Following: in questa sezione sono presenti le persone che seguiamo
  • Popular: contiene i video popolari
  • Continue watching: qui troviamo i video che avevamo iniziato a guardare e che non abbiamo terminato

Per ogni video è ovviamente possibile lasciare like e commenti, oltre a inviarli tramite Direct.

Può fare concorrenza a YouTube?

La volontà di Instagram probabilmente è questa. Mentre prima – con le storie – venivano usate strategie di comunicazione completamente diverse, ora i due social si avvicinano molto, fino quasi a scontrarsi. Ora sta ai creatori di contenuti capire come sfruttare questo nuovo mezzo e come farlo coesistere con YouTube. Le potenzialità sono molto alte, tra qualche mese inizieremo a vedere i primi esiti di questo “scontro”.

Per rimanere informati sul mondo nerd, continuate a seguirci sul nostro sito DrCommodore.it e su Facebook, Instagram, Telegram, YouTube, Discord e Twitch.

Articoli correlati

Dr Commodore

Dr Commodore

Sono Dr Commodore, servono altre presentazioni?

Condividi