Twitter dirama un avviso urgente sulla sua sicurezza
Il noto social network di messaggistica istantanea ha postato un messaggio che esorta tutti gli utenti a cambiare la propria password.
Cosa è successo?
Sembra che le password degli utenti siano state momentaneamente smascherate! Tutto è iniziato per via di un errore di un bug su di un server. A causa di questo, tutte le password sono state salvate in un log interno, in modo tale da risultare visibili a tutti. Ovviamente, l’errore è stato subito trovato e corretto. Il servizio tecnico dell’azienda, inoltre, ha confermato che nessuno ha avuto accesso al log in questione. Per di più, pare che non si siano verificate falle di sicurezza all’esterno dell’azienda.
Cosa fare?
Ovviamente Twitter suggerisce di correre ai ripari e di cambiare subito la propria password. Il consiglio vale sia per il proprio account, sia per tutti quelli con cui viene usata la stessa password del servizio di messaggistica.
Le conseguenze
Come ci si poteva aspettare, l’incidente non è passato inosservato. Le quotazioni in borsa dell’azienda, infatti, ne hanno già risentito. Twitter ha registrato un calo superiore all’1% nelle contrattazioni after hours – proprio subito dopo rivelato la falla e invitato gli utenti a cambiare la password.
Di seguito trovate il tweet originale pubblicato dal supporto.
We recently found a bug that stored passwords unmasked in an internal log. We fixed the bug and have no indication of a breach or misuse by anyone. As a precaution, consider changing your password on all services where you’ve used this password. https://t.co/RyEDvQOTaZ
— Support (@Support) May 3, 2018