E’ in atto una nuova truffa ai danni degli utenti di Facebook. In particolare di chi usa l’app di messaggistica Facebook Messenger.
Ma in cosa consiste questa ennesima truffa?
Vi potrebbe arrivare un messaggio del genere :
After a large number of copyright infringement reports directed to your account , we are sorry to inform you that we have to deactivate your account. We made this decision after we checked your account activity and it was confirmed that you have infringed others copyright ownership.
If you think this is a mistake we provided you an appeal form below:
[link dell’indirizzo di un SITO WEB]
Note: Please keep in mind that if we do not recieve an appeal from your account we have to respect the decision mentioned above.
Tradotto in italiano dice:
Dopo tantissime segnalazioni per violazione del copyright dirette al vostro account, ci dispiace di informarvi che dobbiamo disattivare il vostro account. Abbiamo preso questa decisione dopo che abbiamo controllato l’attività del vostro account ed è stato confermato che lei ha violato il copyright di altre persone.
Se pensa che questo sia un errore vi diamo un form qui sotto:
[link dell’indirizzo di un SITO WEB]
Nota: Le ricordiamo che se non riceveremo una richiesta richiesta di appello dal vostro account saremo costretti a far rispettare la decisione menzionata sopra.
Ovviamente, è una truffa.
Il link al sito vi manda a una pagina con un form dove dovete inserire i vostri dati.
Questo tipo di truffa, comunemente chiamato Phishing, è un modo per derubarvi dei vostri dati personali e del vostro account.
Nel caso in cui avessi già dato i miei dati cosa devo fare?
Innanzitutto cambiare IMMEDIATAMENTE la password.
Se invece non riuscite più ad accedere al vostro account e non avete piu’ la possibilità di cambiare la password il consiglio che vi diamo è di contattare e denunciare il fatto alla Polizia Postale e delle Telecomunicazioni, la quale vi saprà aiutare.