Cari lettori, commodoriani e non, oggi vi parlo di un argomento che tocca molti a mio parere:
GearBest.com . Si. Il nostro bellissimo sito di cineserie e tantissima tecnologia a prezzi veramente convenienti, che proprio in questi giorni compie il suo quarto anno di vita!
Perché parlo proprio di lui?
Per due motivi principali: tra tutti gli store di questo genere è quello che sta per aprire un magazzino Italiano come partner ufficiale per la vendita Xiaomi in Italia.
Il secondo motivo, se non l’aveste ancora capito, DrCommodore.it ha una partenrship con questo negozio e possiamo fornirvi ogni giorno offerte, novità e prodotti scontati tramite il nostro canale offerte proprio grazie a questa parntership!
Facciamo un po’ di chiarezza
Spesso sul nostro gruppo e nel web in generale ho visto gente spaventata ad acquistare da questo store, un po’ per i metodi di spedizione che non si conoscono bene e un po’ per la questione garanzia.
Innanzitutto farò un focus sui vari metodi di spedizione. Ci sono fondamentalmente tre tipi di spedizione su GearBest: la spedizione “A babbo morto” come mi piace chiamarla, la ItalyExpress e la Expedited Shipping.
Spedizione normale (o a babbo morto)
È il metodo di spedizione più lungo. Generalmente quando si ordina e si utilizza questo metodo di spedizione ci si dimentica di aver ordinato. I tempi di attesa vanno dai 30 ai 40 giorni lavorativi. È il metodo di spedizione che consiglio per pacchi non importanti, con un valore irrisorio, di pochi euro se non centesimi. I costi di spedizione sono gratuiti.
Esiste anche una variante di questa spedizione, che costa 1 euro circa: aggiunge un numero di Tracking al vostro ordine. Generalmente il tracking sarà disponibile da circa 1 settimana dopo la spedizione, sul sito delle poste dell’Azerbaijan. (E non è una battuta).
Il rischio di spese doganali con questa spedizione è praticamente nullo. Personalmente è uno di quelli che utilizzo di più per comprarmi qualche gadget ogni tanto!
Italy Priority Mail
Questo metodo di spedizione è quello designato specificamente per l’Italia (visto che da qui GearBest ha tantissimi acquirenti!). Ha due varianti, una che si chiama proprio “Italy Express” con BARTOLINI o GLS e l’altra che utilizza PostNL per inviare. A seconda del magazzino da cui viene spedita la merce e dal tipo di prodotto verrà usato uno di questi due metodi. La Italy Priority Mail è disponibile solo per alcuni prodotti e si paga in base al costo del prodotto che state ordinando se è inferiore a 150 euro (pochissimo eh, contate che su 10 euro di cuffie si pagano forse 3 euro di spedizione).
Vantaggi
Molteplici: innanzitutto le spese doganali sono pressoché inesistenti, anche se GearBest specifica che potrebbero esserci in rari casi. In questa evenienza comunque potrete aprire un Ticket a GearBest che vi rimborserà tutte o una parte delle spese. (Generalmente capita solo con pacchi di valore molto alto o con tanti prodotti, ma anche in questo caso, GearBest attua la “Split Delivery”: in un ordine di più pezzi i prodotti verranno spediti in pacchi differenti. Il secondo vantaggio sono i tempi estremamente più corti rispetto alla “babbo morto”: tendenzialmente in 15-20 giorni al massimo il pacco è a casa vostra. Un altro vantaggio è il tracking: da quando il pacco metterà piede in Italia avrete la libertà totale di gestire la spedizione come volete e sapere dove si trova esattamente.
Svantaggi
La Italy Express non è disponibile per tutti i prodotti e il tracking non è disponibile fino a quando il pacco non arriva in Italia. Questo vuol dire che sarete all’oscuro di tutto fino a quando non riceverete la mail o l’sms dal corriere.
Expedited Shipping
Questo è il metodo di spedizione più veloce: viene spedito tutto con DHL e in massimo una settimana il pacco è a casa vostra.
Ha solo l’immenso svantaggio di avere il pagamento della dogana sicuro all’80%. Purtroppo qui non c’è via di fuga: vi beccate tutto il costo dei dazi!
Consiglio questo metodo solo per spedizioni dal grande valore che vi servono in poco tempo sulle quali 30-40 euro di dazi non vi pesano più di tanto.
Garanzia
Un altro punto da mettere sotto analisi per GearBest è la questione garanzia: molti sono scoraggiati poiché GearBest offre la garanzi a livello Europeo, quindi un anno di garanzia per i prodotti che vengono acquistati sullo store. Fino a che non verrà aperto il magazzino Italiano sarà così. Ora ci sono 3 cose da ricordare quando ci si trova in mano un prodotto difettato:
- Non state parlando con degli Italiani
- Il magazzino non è dietro l’angolo
- C’è sempre una via d’uscita
Il primo punto:
Sono Cinesi. Hanno politiche diverse, modi di fare diversi, e sono tendenzialmente più cordiali. Se gli si spiega con tranquillità la situazione e si chiede un rimborso totale o parziale potrebbero darvela vinta con pochissimo. A mali estremi si fa una recensione negativa. E potreste essere addirittura ricontattati.
Il sistema di Ticketing di GearBest funziona molto bene, in poco tempo avreste risolto.
Il secondo punto:
Non vi coviene rimandare la merce indietro. Piuttosto chiedete un rimborso o di rispedirvi lo stesso prodotto. In un modo o nell’altro ve la cavate. In caso di riscontro negativo però potete sempre cercare qualche riparatore. Tendenzialmente un rimborso parziale ve lo fanno, pagate la riparazione con quello. E poi diciamocelo: uno se ha un prodotto difettoso non ci mette un anno a capirlo, e a prescindere da tutto se vi si rompe il vetro non ve lo riparerebbe a gratis nessuno. Quindi il punto della garanzia di duemila anni? A meno di difetti poco evidenti che si presentano a distanza di un anno e mezzo potete stare tranquilli.
Il terzo punto:
Io non ho mai avuto problemi con i prodotti di GearBest. Sono sempre stati gentili e disponibili a darmi una mano anche con dei tutorial o cose simili. I prodotti che vendono sono sempre di ottima qualità e qualsiasi difetto è davvero difficile trovarlo. Dal momento in cui ci fosse rifatevi ai punti 1 e 2: c’è sempre una via d’uscita.
Conclusioni
Con questo articolo spero di aver tolto i vostri dubbi su GearBest ed avervi convinto ad acquistare da questo store sicuro e funzionale. Ci sono tantissimi prodotti, tantissime offerte e prodotti a prezzi veramente convenienti.
Detto questo vi lascio qua sotto il link a GearBest.com e al nostro canale offerte: pronti a strisciare la carta?