Nintendo vs Xbox, ma Sony rimane leader di mercato
Le analisi di IHS Markit rivelano dati su un eventuale sorpasso di Nintendo rispetto a Microsoft nel corso del 2018, per quanto riguarda le quote di mercato. Oltre 10 miliardi di dollari sono stati spesi in hardware della famiglia Xbox, nel corso del 2017, mentre in prodotti Nintendo ne sono stati spesi all’incirca 8 globalmente. Tenendo conto della crescita esponenziale di Nintendo e le prestazioni sul mercato di Nintendo Switch – assieme ad altri profitti, come 3DS e la famiglia Classic Mini – la situazione è destinata a ribaltarsi nel 2018.
Sony leader, Nintendo primo concorrente
IHS Markit si aspetta che Nintendo tocchi gli 11 miliardi di dollari, e che Microsoft veda una regressione a circa 9 miliardi di dollari. La questione è chiara: si prevede che Switch travaserà in modo diretto la spesa dall’hardware della concorrenza (che sia PlayStation o Xbox), verso sé stesso. Non è un’ipotesi campata in aria, se si pensa che ormai PlayStation 4 ed Xbox One si trovano in uno stadio avanzato del loro ciclo vitale. In tutto questo, tuttavia, non è ancora previsto che Sony perda la sua posizione di leader di mercato nel corso del 2018.
Generalmente è prevista una crescita del mercato console (hardware, software e servizi) del 4% nel corso del 2018, con una spesa globale di 42 miliardi di dollari – un miliardo in più rispetto al 2017, e ben 7 miliardi in più del 2016. Ricordiamo che non si parla di fallimenti da parte di Microsoft: si parla di una situazione complessivamente florida, e di una normale spartizione di mercato. Ci auguriamo che la divisione Xbox sappia deliziarci alla prossima E3!
Continuate a seguirci su drcommodore.it, e non dimenticatevi di passare nel nostro canale Telegram ufficiale o su Discord per parlare con noi. Naturalmente non perdetevi i i nostri video su YouTube!
[amazon_link asins=’B01N5OPMJW,B079NC8NFH,B0767PPQDV’ template=’ProductCarousel’ store=’drcommodore05-21′ marketplace=’IT’ link_id=’37d2b826-22bd-11e8-9c2d-bfc761194a80′]