Il capolavoro indie di Lucas Pope, Papers, please, nel 2013 aveva riscosso un enorme successo, lodato sia dalla critica che dall’utenza, tanto che qualche tempo dopo la sua uscita ci raggiunse la notizia che uno studio avesse preso per le mani il gioco per farne un cortometraggio.
Finalmente, questo pomeriggio, la trasposizione cinematografica del titolo è uscita, ed è disponibile a tutti su Youtube. Nonostante sia in lingua russa, potete comunque apprezzare quest’opera grazia ai sottotitoli disponibili in numerose lingue, fra cui, fortunatamente, l’italiano.
La trama di Papers, please vede il nostro ispettore, estratto a sorte in una lotteria del lavoro, lavorare al confine fra 2 stati belligeranti, Arstoska e Kolekia. Il nostro compito sarà quello di difendere tali confini da contrabbandieri, malviventi e terroristi, analizzando documenti, visti e fogli di lavoro.
Non mancano certamente le scelte morali, pilastro centrale del gioco, che ci vedranno giudice del destino di innumerevoli persone, destino che potremo cambiare col semplice uso di un timbro.
Potete trovare il cortometraggio qua sotto: