“Comodità, facilità d’uso ed accessibilità”. Sono queste le parole d’ordine di Asus Windows Mixed Reality HC102, visore di realtà virtuale che si posiziona nella fascia di prezzo dei 450€ riuscendo quindi ad abbassare ancora di più il muro che divide il giocatore medio da questo tecnologia.
Nonostante il prezzo, però, Asus pare non abbia lesinato sull’hardware riuscendo a rassicurarci mostrando delle specifiche degne di nota. Troveremo a bordo ben 2 schermi 3K dalla risoluzione 2880 x 1440 a ben 90 Hz che garantiscono un’ottima visualizzazione dei contenuti VR.
Notevole anche l’assenza di sensori esterni, come possiamo trovare per esempio su HTC Vive, grazie alle 2 fotocamere frontali e alla sensoristica montata all’interno del visore che garantiscono movimenti ben tracciati e riportati con ritardi estremamente ridotti. Riportando quanto detto direttamente alla conferenza “A differenza degli altri prodotti attualmente disponibili, non sono necessari sensori esterni: due telecamere frontali con tracciamento di tipo 6DoF (sei gradi di libertà) interagiscono con i 32 punti di luce a LED su ciascun controller e permettono a ASUS Windows Mixed Reality Headset HC102 di mappare l’ambiente circostante e tracciare i movimenti in maniera precisa e puntuale.” Questa soluzione garantisce quindi tempi brevissimi di configurazione rispetto ai visori della concorrenza.
Oltre all’hardware, si è voluto puntare molto anche sul design, adottando uno stile formato da centinai di poligoni 3D, molto accattivante, e sulla comodità dato che viene descritto come: “Particolarmente comodo e ben bilanciato, il nuovo visore ASUS Windows Mixed Reality Headset HC102 può essere indossato anche per lunghi periodi di esplorazione nei mondi virtuali senza affaticarsi. Incredibilmente leggero – pesa meno di 400 grammi – è caratterizzato da uno speciale design a corona perfettamente bilanciato che concentra la maggior parte del peso sulla fronte e sul retro della testa, evitando di fare pressione su naso e viso eliminando qualsiasi segno.”
Con un prezzo consigliato di 449,oo€, Asus, è convinta di riuscire con questo visore di accaparrarsi quella fetta di mercato incuriosita da questa fantastica tecnologia che però desisteva all’qcquisto a causa dei prezzi. Sarà una manovra azzeccata da parte dell’azienda taiwanese?